Giulia Bongiorno

giulia-bongiorno_290x435
Giulia Bongiorno nata a Palermo il 22 marzo 1966, è un avvocatessa e politica italiana. Laureata in giurisprudenza nel 1989 all’Università di Palermo, nel 1992 diviene procuratrice legale nel distretto di Palermo e nello stesso anno, in seguito a un tirocinio, diventa avvocatessa penale e riceve la Toga d’Oro, riconoscimento riservato ai più lodevoli neoavvocati. Nel corso della sua carriera da penalista ha difeso grandi personaggi tra cui Giulio Andreotti, dal 1993 al 1996, Piero Angela, imputato del reato di diffamazione a danno di due associazioni omeopatiche, Pierfrancesco Pacini Battaglia, accusato di corruzione, Gianfranco Fini nella sua pratica di separazione dalla moglie Daniela Di Sotto, Raffaele Sollecito, condannato per l’omicidio di Meredith Kercher. Nel 2010 difende i manager di Google, accusati di illecito trattamento dei dati personali e per aver permesso che un video diffamatorio fosse caricato. Recentemente è stata nominata difensore di Berlusconi nel processo Ruby-ter. Per quanto riguarda la giustizia sportiva ha difeso i calciatori Stefano Bettarini accusato di scommesse illecite e Francesco Totti per la sua squalifica dal Campionato europeo di calcio 2004. Nel 2006 viene eletta alla Camera dei Deputati, dove sarà rieletta due anni dopo. Inoltre nel 2007 ha fondato Doppia Difesa insieme a Michelle Hunziker, a sostegno prima delle donne e successivamente anche dei minori.

DOPPIA DIFESA

Giulia Bongiorno nel 2007 fonda insieme a Michelle Hunziker “Doppia Difesa”.  È una fondazione Onlus ed ha come fine quello di assistere le donne vittime di discriminazioni, violenze ed abusi che non hanno il coraggio, o le capacità, di intraprendere un percorso di denuncia. In Italia, ad esempio, molte donne vittime di abusi decidono di non denunciare il proprio aggressore, non solo per la mancanza di mezzi ma anche per la mancanza di consapevolezza del proprio status di vittime. Spesso non è scontato riconoscere di essere una vittima di una situazione di violenza e accettare quello che si è passato. Una violenza è qualsiasi forma di potere esercitato attraverso il sopruso fisico, sessuale, psicologico e economico.
– Violenza fisica, ovvero il maltrattamento contro la persona, il suo corpo o le sue proprietà;
– Violenza sessuale, ovvero il coinvolgimento in pratiche sessuali senza il consenso della persona;
-Violenza psicologica, ovvero la mancanza di rispetto idonea a ledere l’identità della persona;
-Violenza economica, ovvero la privazione e il controllo che limita l’indipendenza economica della persona.
Doppia Difesa dà l’opportunità a queste donne di confrontarsi con un gruppo di esperti in grado di indirizzarle, valorizzare le loro risorse individuali e di renderle capaci di affrontare non solo la situazione attuale ma anche proprio futuro. Aiutare le donne in difficoltà è importante e quindi ogni vittima ha il dovere di presentarsi alla sede centrale di questa associazione a Roma.

FONTI

http://www.doppiadifesa.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Giulia_Bongiorno
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1742&biografia=Giulia+Bongiorno

Print Friendly, PDF & Email