Candido o Werther ?

Candido è il protagonista del romanzo filosofico di Voltaire “Candido o l’ottimismo” pubblicato nel 1759, Werther quello del romanzo epistolare “I dolori del giovane Werther” di Goethe pubblicato nel 1774.
Candido è un romanzo multiforme; è considerato come un racconto filosofico, un romanzo picaresco e satirico, un romanzo di formazione. Il libro ebbe un grande e immediato successo ed è considerato il capolavoro di Voltaire e uno dei libri più importanti della storia della letteratura europea. Ha avuto grande influenza su molti libri e scrittori del Novecento tra cui « 1984 » di George Orwell , « Waiting for Godot » di Samuel Beckett e « Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia » di Leonardo Sciascia.
Quando venne pubblicato « I dolori del giovane Werther » ebbe un enorme successo di pubblico, i giovani di tutta Europa fecero di Werther e della sua storia d’amore e ribellione un modello e ci fu chi lo imitò. Contro il libro si scagliarono censori e benpensanti in Germania e nel resto d’Europa. Molti scrittori europei più giovani di Goethe ne furono influenzati. In Italia tra i più famosi si possono ricordare Foscolo e Leopardi.
Rispondi al questionario e scopri se sei  Candido o Werther

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero su “Candido o Werther ?

  1. Petruspetrosus

    Le domande dalla 10 alla 12 mi hanno messo un pò in difficoltà, dato che avrei voluto rispondere con una alternativa più intermedia tra quelle proposte… nel complesso il questionario è ben fatto e divertente anche se forse alcune domande sono un pò lunghe e articolate , ma comunque comprensibili

I commenti sono chiusi.